
MNP è conforme alla nuova normativa UE:
i nostri prodotti sono TPO-FREE
Gentili clienti e Professionisti del settore, MNP desidera informarvi riguardo a un importante aggiornamento normativo che coinvolge la formulazione dei prodotti cosmetici UV/LED. In conformità al Regolamento (CE) n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici e in particolare all’aggiornamento dell’Allegato II introdotto dal Regolamento UE 2025/877, vi comunichiamo che, a partire dal 1° settembre 2025, sarà vietato in tutta l’Unione Europea l’utilizzo dell’ingrediente TPO (Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide – CAS 75980-60-8) nei prodotti cosmetici.
Cos'è il TPO e perché è vietato?
Il TPO è un fotoiniziatore comunemente utilizzato nei sistemi UV/LED per smalti semipermanenti e gel, scelto per la sua efficacia nella polimerizzazione.
Le nuove disposizioni europee lo hanno classificato come sostanza CMR di categoria 1B (cancerogena, mutagena o tossica per la riproduzione).
Per questo motivo, dal 1° settembre 2025, i prodotti contenenti TPO non potranno più essere venduti, distribuiti o utilizzati sul mercato europeo.
L’impegno di MNP: sicurezza, qualità e conformità
In MNP, abbiamo avviato per tempo un attento processo di riformulazione delle nostre linee UV/LED, per questo sul nostro sito e-commerce ufficiale si trovano prodotti completamente TPO-FREE, conformi alle normative vigenti, e allo stesso tempo sicuri per i professionisti del settore e per i clienti finali. Questo impegno è stato portato avanti con rigore e responsabilità, senza alcun compromesso sulla qualità e performance professionale che da sempre contraddistinguono i prodotti MNP.
Il Team MNP